6 dicembre 2017

Labrador: informazioni, carattere, acquisto e come prendersi cura

Una delle razze di cane più apprezzate ed amate in tutto il mondo è sicuramente il Labrador Retriver, o più comunemente Labrador. Questo suo successo è dovuto ai tanti aspetti positivi di questa razza. Leggendo questo articolo potrete scoprire numerose informazioni (come l’aspetto, il carattere ecc.) e come prendersi cura di un Labrador, dall’acquisto del cucciolo alla fase adulta.

L'aspetto
Il cane Labrador è caratterizzato da una corporatura robusta, con un’ampia cassa toracica e un collo massiccio. La testa è larga, contraddistinta da un ampio tartufo e da occhi di media grandezza, il cui colore può essere marrone o nocciola (o raramente azzurro). Le orecchie sono pendenti sulla testa e sono anch’esse di media grandezza. La coda è ricoperta da pelo ed è molto spessa alla base e via via più sottile. I Labrador sono cani a pelo corto e denso ed accarezzandoli ci si accorge che è piuttosto ruvido. Il mantello può presentarsi in tre diversi colori: giallo, nero o marrone (anche detto chocolate). La taglia del Labrador è considerata grande, con un’altezza ideale al garrese di 56-57 cm per i maschi e 54-56 cm per le femmine ed un peso ideale di 29-36 kg per i maschi e 25-32 kg per le femmine.



Le attitudini
Il Labrador è una razza di cane molto intelligente, in grado di imparare in fretta molte cose. Per questo motivo i Labrador sono considerati cani piuttosto facili di addestrare. Sono cani molto agili, ma allo stesso tempo forti e possenti, con un grande amore per l’acqua. Sono dotati di un ottimo fiuto e perciò vengono spesso utilizzati come cani da caccia e soprattutto da riporto. È però quello di animali da compagnia l’aspetto che li rende cani molto amati al giorno d’oggi. I Labrador possono adattarsi bene a vivere in appartamento, ricordatevi però che hanno bisogno di una giusta dose di movimento ogni giorno, soprattutto da adulti.

Il carattere
Il carattere dei Labrador è uno degli aspetti più positivi di questa razza. Si tratta infatti di cani molto docili, socievoli ed equilibrati, adatti dunque alla vita in famiglia. Sono notoriamente amici dei bambini, grazie alla loro natura giocherellona e mai aggressiva. I Labrador non cercano mai liti con altri cani e sono anche adatti a convivere sotto lo stesso tetto di altri animali. Non sono mai inutilmente timidi e amano fare qualsiasi attività purché siano in compagnia.

Un cane adatto a tutti, ma...
Il Labrador Retriver è un cane adatto a tutti, a patto che si rispettino delle regole fondamentali:
  • Educare il Labrador fin da cucciolo, in modo che sappia ciò che può e non può fare. Senza una buona educazione vi ritroverete un cane disubbidiente che, con la sua energia e la sua vitalità vi creerà grossi problemi.
  • Una volta superati i 15 mesi circa, portarlo almeno una volta al giorno a fare una passeggiata (a meno che non disponiate di un grande giardino). Si tratta di cani che amano il movimento; le passeggiate li aiutano a mantenere il benessere fisico e mentale.
  • Passare del tempo con lui. Se siete assenti dalla mattina alla sera, il Labrador non è il cane che fa per voi. Lasciarli per qualche ora da soli va bene, ma hanno bisogno di affetto e di momenti di gioco per poter stare bene a casa vostra.

L'acquisto di un cucciolo
Se siete interessati all'acquisto di un cucciolo di Labrador, consigliamo vivamente di rivolgervi ad allevamenti autorizzati e di assicurarvi che i cani siano tenuti in condizioni igieniche eccellenti e che l’allevatore sia competente e affidabile. Una volta individuato l’allevamento, è necessario accertarsi che insieme al cane vi vengano consegnati questi documenti:
  • Pedigree: per essere sicuri che il cane sia di razza Labrador Retriver pura.
  • Libretto sanitario: vi sono elencati gli interventi sanitari fatti al cane; controllate che ci siano almeno due vaccinazioni (se il cucciolo non ha ancora un anno), la sverminazione e il microchip; controllate anche se il cane abbia superato i 60 giorni di vita.
  • Certificato di proprietà e passaggio di proprietà: attestano l’iscrizione del cane all’anagrafe canina e il fatto che il cane diventa vostro.
  • Certificato di buona salute: attesta che il vostro Labrador non ha problemi di salute, dopo una visita veterinaria; se questo non vi viene consegnato, informate l’allevatore che porterete il cane da un veterinario e se non fosse in buona salute glielo riconsegnerete.

Dovete essere consapevoli che si tratta di una delle razze più richieste sul mercato e dunque il prezzo del Labrador è piuttosto elevato (indicativamente tra 800€ e i 1600€).



Altri consigli sui Labrador
Se siete arrivati a leggere fin qui significa che siete veramente interessati all’acquisto di un Labrador. Se deciderete di compiere questo passo, tenete in considerazione questi altri consigli specifici sulla razza Labrador:
  • L’aumento ideale di peso per un cucciolo di Labrador è di circa 1 kg/settimana. Monitorate dunque che la crescita sia corretta.
  • Non affaticate troppo le articolazioni del cucciolo con salti, scale o lunghe passeggiate. Per queste cose avrà tempo una volta raggiunta l’età adulta.
  • I Labrador sono cani che tendono ad ingrassare facilmente e sono allo stesso tempo molto ingordi. Limitate quindi la loro alimentazione ai soliti pasti giornalieri senza eccezioni. Dategli un pezzettino di wurstel o un bocconcino per cani solo se dovete insegnargli qualcosa.
  • Spazzolate il pelo del Labrador una volta a settimana per rimuovere i peli morti.
  • Lavate il vostro Labrador poco frequentemente (una volta ogni quattro mesi è sufficiente), per non rovinare il suo mantello. Utilizzate uno shampoo per cani delicato oppure portatelo in un centro di toelettatura.